lunedì 1 agosto 2022

IL COACHING APPLICATO ALLO SPORT E ALLA PROFESSIONE ALLE RELAZIONI E ALLA VITA

 Il Coaching è un metodo di crescita personale che permette la risoluzione immediata delle problematiche inerenti la bassa autostima, un dialogo interno svilente o negativo, confusione nell'identificazione dei reali obiettivi.

Che tipo di attività svolge un coach professionista?

Il coach, permette al cliente di ritrovare un immediato equilibrio portando la sua attenzione sul " qui e ora", riportandolo a un dialogo interno positivo e motivante e identificando con consapevolezza i suoi reali obiettivi.

Il coaching è simile alla psicoanalisi?

No, sono due metodi che possono andare di pari passo ma molto diversi tra di loro. Il coaching non è quindi vicino alla psicoanalisi, ma è un metodo di crescita personale basato sul presente e sulla consapevolezza. Nelle sessioni di coaching si comprendono gli obiettivi, i metodi per raggiungerli, le performances. il coaching ha un' azione motivante e non è " terapia" medico-analitica.

A cosa viene applicato il coaching?

Il coaching nasce dallo sport, dalle esigenze degli sportivi di performare, di raggiungere i propri goals, ma nel tempo le strategie motivanti sono state riportate ad ogni ambito della vita della persona.

Sono noti gli interventi aziendali di motivazione e coaching per il raggiungimento dei fatturati e delle performances richieste dai capi d'azienda, così come l' utilizzo del coaching nello sport, nelle relazioni e nella vita di tutti i giorni.

Come si sceglie un coach?

Un coach si sceglie in base alla sua capacità, ai suoi studi, ai successi che ha fatto raggiungere, alla sensazione empatica che trasmette. Ci sono associazioni di settore internazionale che specificano le loro caratteristiche e capacità, e ne garantiscono l'operato a livello globale.



Serena Fumaria 
Coach accreditato International Coach Federation





Nessun commento:

Posta un commento