martedì 26 novembre 2019

#IOSCELGOME festeggia il suo primo compleanno con Luca Sacchetti e " Il Danno", la mostra a lui dedicata: 29 novembre 2019

                     IL PRIMO COMPLEANNO DELL’ASSOCIAZIONE #IOSCELGOME

   Un anno di successi a favore del sociale e dell’elaborazione del trauma derivante dall’abuso.


Ad un anno dalla sua nascita, il 13 Novembre 2019, #ioscelgome ha già creato tantissimi eventi, coinvolgendo migliaia di persone e toccando l'opinione pubblica sul tema dell'abuso psicologico e la manipolazione mentale. La stessa ha inoltre stretto sinergie fortissime con coloro che desiderano dare voce alle persone che in silenzio soffrono di abusi e violenze, con l'obiettivo di dare forza e sostenere le persone abusate.I metodi utilizzati per la comunicazione sono tutti gratuiti: eventi, programmi radiofonici, canali social, video su youtube, pagina facebook e instagram dedicate, risposte dirette via email, un cammino di auto aiuto gratuito del metodo RLC (Rebirthing & Lighting Coaching), e la collaborazione con un team di professionisti pronti al sostegno delle vittime con costi ridotti. Un lavoro complesso e articolato che ha regalato sorrisi e forza a migliaia di persone. Il benessere parte dall'amore per se stessi, la crescita personale e il sostegno delle persone abusate sono il cuore dell'associazione e dei suoi vertici e volontari.





Serena Fumaria, presidentessa di #ioscelgome, Valter Giraudo, vicepresidente, la segretaria Rosalba del Monte e la referente della segreteria associativa Laura Montanari, così come gli altri volontari, sono persone che per esperienza conoscono bene il tema dell'abuso."Conoscere il dolore, porta alla conoscenza di sé; superarlo porta alla libertà dalle paure.Sostenere chi vuole tornare a volare, è il mood dell'associazione che proprio per questo chiama "colibrì" le persone in cambiamento consapevole."  (cit. S. Fumaria)
  
 In occasione della celebrazione del 20 Novembre e del trentennale della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Castello13 e Pensare Globalmente Agire Localmente con la direzione scientifica di Nadia Muscialini e la collaborazione di Itinerari Paralleli, inaugurano il progetto “NON si può NON vedere” con due grandi mostre dedicate alla informazione, prevenzione e al contrasto della violenza su bambini e adolescenti: “Gli Invisibili” di Francesca Romano e “Il Danno” di Luca Sacchetti.

Come ne “Gli Invisibili” di Francesca Romano, le tredici sculture diventano vittime senza voce di episodi di abuso che non si ha la forza di denunciare, così ne “Il Danno” di Luca Sacchetti i volti sono spaccati a metà, visibili solo per una parte, quella meno sofferente. In entrambe le mostre le vittime, dai corpi rigidi e immobili e gli sguardi assenti, restano ancorate in un “per sempre” al trauma subito. Con “NON si può NON vedere”, si vuole rompere l’omertà e l’indifferenza che circonda il tema dell’abuso e ridare dignità alle vittime in marcia che, consapevoli del danno subito, chiedono semplicemente rispetto da parte della società, come sembra suggerire “Il Sesto Stato” di Luca Sacchetti. 

Dato che il tema della splendida mostra di Luca Sacchetti rispecchia in pieno l’attività portata avanti da #ioscelgome, la stessa è stata invitata a festeggiare l’anno di attività  proprio  durante la mostra " Il Danno",  in data 29 Novembre, presso la Sacrestia della chiesa di Santa Maria del Carmine, nell’omonima piazza a Milano. Per l'occasione, ci sarà la presentazione del libro " Cambiare consapevolmente si può" di Fumaria e Giraudo, vertici di #ioscelgome. Il tema degli autori sposa completamente la filosofia dell’artista e delle sue opere. Dopo la presentazione del libro, ad affiancare la mostra, seguiranno quindi le performance di Gianmarco Campironi e del team di “ballerini con il fuoco” di Nightproject, e dopo un brindisi dedicato alla serata da Cremisi Studio, seguirà a voce d'angelo della soprano d'arti Silvia Colombini. L'ambiente sarà per l’occasione profumato da "Infinito", dono speciale di Danhera, così come i fiori saranno opera dono per l’occasione del flower designer Gaetano D’Abbene per Fiorinmente.


per info:
www.ioscelgome.it









Nessun commento:

Posta un commento